Cartavenezia


Vai ai contenuti

Suggerimenti

Come far risaltare i rilievi

Nell’esporre i lavori ad alto rilievo è importante direzionare in modo corretto la luce che va ad illuminarli, naturale od artificiale che sia. È quindi meglio farla pervenire lateralmente (“di taglio”) così che si formino delle ombre che daranno profondità al rilievo.


Come incorniciare le stampe

Le comuni cornici reperibili nel mercato sono piatte con assenza di spazio tra il vetro ed il fondo su cui poggia il lavoro. Per le stampe a rilievo è necessario creare un’intercapedine in modo da non schiacciare il lavoro e lasciare uno spazio di aria per far “respirare “ la carta. Così facendo si valorizza ancor meglio il rilievo e la struttura dei bordi della carta che è garanzia di prodotto di artigianato. Queste cornici si chiamano “a cassetta”. È altresì possibile fare delle teche in plexiglas eliminando così la cornice in legno ed ottenendo uno sfondo neutro.

Sul fondo della cornice si incolla un piccolo pezzo di polistirolo che terrà distaccata la stampa a questo si incolla la stampa a rilievo e sopra si applicheranno vetro e cornice.


Con cosa si può scrivere

La carta dei laboratori di Cartavenezia si presta a ricevere qualunque tipo di inchiostro usando qualunque tipo di scrittura: penne stilografiche, inchiostro e pennino, inchiostro e pennello, matite, penne a sfera, tratto penn, ecc.


Con cosa si può dipingere

La carta dei laboratori di Cartavenezia si presta per tutte le tecniche pittoriche ad acqua quali l’acquerello, gli acrilici, le tempere e la china. Si può altresì dipingere con colori ad olio ma la carta dovrà preventivamente essere trattata in superficie.


Come si taglia la carta a mano

La bellezza della carta a mano sta anche nell’aspetto frastagliato dei bordi che è dato dal telaio e dalla pressata a mano. Se per esigenze personali è necessario tagliare il foglio, senza ricorrere ad una taglierina che darebbe un taglio netto e squadrato in contrasto con gli altri bordi, si può effettuare quello che viene chiamato “taglio ad acqua”. Segnare con l’aiuto di una stecca come guida, la linea lungo la quale si deve effettuare il taglio con una stecca d’osso o, in mancanza di questa, con il manico arrotondato di una posata. Bagnare con una pennello lungo la linea segnata, sul fronte e sul retro del foglio. Con una leggera pressione dividere le due parti di carta, in questo modo le fibre si scioglieranno tra loro anziché strapparsi.


Come pulire la carta

Se si è scelto di non mettere un vetro davanti alle stampe a rilievo e per lampade ed oggettistica, la pulizia consiste semplicemente nello spolverarli con un pennello a setole morbide


Come preparare la carta per stampe calcografiche

Si può bagnare la carta per lampare calcografie e xilografie in due modi:

· Immergere i fogli in acqua da 15 minuti a 3-4 ore e più a seconda delle esigenze, estrarli e batterli leggermente tra due panni asciutti. Formare una pila di fogli e conservarli in un foglio di nylon per mantenere l’umidità.
· Spruzzare con un diffusore ambo i lati del foglio e formare una pila. Avvolgerli in foglio di nylon per mantenere l’umidità.


Come incollare le foto agli album

Si possono utilizzare i triangoli autoadesivi reperibili in commercio o si puòapplicare un velo di colla vinilica ai quattro angoli della fotografia.

Home Page | La Storia | Prodotti | Dove Siamo | La Tecnica | Il Cotone | Le Mostre | I Corsi | Suggerimenti | Come Acquistare | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu